Vai al contenuto

Chi è Andy Díaz Hernández, il triplista protagonista alle Olimpiadi di Parigi

Andy Diaz Hernandez

Andy Diaz Hernandez: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul triplista di origini cubane.

Tra i grandi protagonisti per la squadra italiana di atletica alle Olimpiadi di Parigi 2024 un posto speciale lo occupa anche un atleta di origini cubane innamorato del nostro paese: Andy Diaz Hernandez, un triplista di assoluto talento. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Andy Diaz Hernandez: la biografia

Andy Díaz Hernández è nato a L’Avana, capitale di Cuba, nel giorno di Natale del 1995 sotto il segno del Capricorno. Sulla sua biografia non conosciamo moltissimi dettagli. Sappiamo che è cresciuto, in condizioni non semplici, a Cuba con i genitori e la nonna.

Proprio grazie alla madre nasce in lui, a soli 8 anni, la passione per l’atletica. Quando la signora Milagros porta il figlio per la prima volta in un campo d’atletica, nasce in Diaz la consapevolezza che solo attraverso il suo talento avrebbe potuto riscattarsi. Una consapevolezza arrivata con l’aiuto di un suo cugino, che lo spinge fin da bambino a impegnarsi nello sport.

Al di là di questi pochi dettagli, non sappiamo se abbia dei fratelli o delle sorelle. Il suo rapporto con La famiglia, anche dopo la cittadinanza italiana, è però rimasto più forte che mai.

olimpiadi statua atleta
olimpiadi statua atleta

Andy Diaz: la carriera

Cominciare la sua vita sportiva non è stato semplice per Andy. Lo stesso atleta ha raccontato di aver vissuto fino ai 19 anni in un college a L’Avana. A Cuba sfondare nel mondo dello sport non è però semplice. Se non si riesce a far emergere il proprio talento in maniera cristallina, lo Stato non investe infatti in te.

Consapevole di questa difficoltà, ha deciso quindi di arrivare in Italia come rifugiato, per cercare di realizzarsi come uomo e come atleta. Una scelta che d’altronde ha condiviso con tanti altri connazionali, come Jordan Diaz, oggi cittadino spagnolo, o Pedro Pablo Pichardo, diventato invece un atleta portoghese.

Rimasto fuori dalle Olimpiadi di Tokyo per un infortunio, arriva nel nostro paese per trovare nuova fortuna, e si stabilisce a Livorno, sotto la tutela di un ex bronzo olimpico come Fabrizio Donato. Inizialmente Andy approda infatti in Italia come rifugiato ed è costretto a vivere, senza fissa dimora, a Roma, spesso rimanendo la notte sul marciapiede davanti all’ufficio immigrazione, per non perdere il posto in fila nel tentativo di ottenere il permesso di soggiorno provvisorio.

Proprio Donato, venuto a conoscenza della sua situazione tramite un messaggio inviato da Diaz su Instagram, decide di dargli una mano, decide di dargli una mano, ospitandolo insieme alla moglie Patrizia Spuri nella loro casa di Ostia. Una svolta per Andy.

Nel febbraio 2023 riesce quindi a ottenere la cittadinanza italiana grazie a una delibera del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.

In attesa del completamento dell’iter burocrcatico, Andy si era comunque già tolto la soddisfazione di vincere due volte la Diamond League, nel 2022 e nel 2023, anche senza poter rappresentare ufficialmente l’Italia. A Parigi 2024 potrà però farlo per la prima volta, presentandosi peraltro come il miglior triplista della stagione, con un record di 17.61.

Nonostante sia ormai un atleta affermato e famoso anche tra il grande pubblico italiano, non abbiamo informazioni sui suoi guadagni e il suo patrimonio.

La vita privata di Andy Diaz Hernandez

Sulla vita sentimentale di Andy Diaz Hernandez non conosciamo molti e non sappiamo se sia single o fidanzato. Sappiamo però che, dopo aver vissuto per un periodo a Roma al suo arrivo in Italia, si è stabilito a Livorno (oggi fa parte della squadra Atletica Libertas della città toscana).

Inoltre, parlando in un’intervista a Ultimo Uomo, ha dichiarato apertamente di considerare la madre la donna della sua vita: “Mia mamma è il mio mondo, il mio motore propulsore per fare tutto quello che faccio. Lei è la mia migliore amica, la mia fidanzata, lo ammetto: è tutto, davvero. È il mio vero amore, è stata quella che mi ha incoraggiato a fare sport, mi ha insegnato a non mollare e credere nei miei sogni“.

5 curiosità su Andy Diaz

– Ha diverse passioni al di là dell’atletica, tra cui ballare.

– Per quanto riguarda il suo titolo di studi, ha un diploma in elettronica. Aggiustare le cose lo rilassa, nel tempo libero.

– Ha anche una passione per i film e il cinema.

– Tra le sue passioni c’è anche il buon cibo italiano. Si è innamorato della carbonara, ma per raggiungere risultati sempre più importanti segue da tempo una dieta mediterranea equilibrata e personalizzata per le sue esigenze.

– Andy è presente anche sui social. In particolare su Instagram ha un account ufficiale.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 26 Giugno 2024 11:38

Chi erano Louis e Anne-Marie, i genitori di Brigitte Bardot